DATI SANITARI E PNRR – Come anticipato dal Garante Privacy Italiano, c’è una stretta europea sull’uso dei dati sanitari: la tendenza è a precludere l’uso per finalità secondarie (che non siano strettamente necessarie a garantire il bene pubblico della salute nazionale).

In linea generale nel caso del Polo Strategico Nazionale si è preferito (per non perdere i soldi europei) chiudere un occhio (quindi si utilizzano tecnologie americane). E’ da capire come verrà data esecuzione al parere dei garanti europei visto che il Ministro Colao è ancora in azione sul capitolo PNRR dedicato al fascicolo sanitario elettronico. In questo ultimo caso verrà fatto affidamento a due fornitori in concorrenza.
RIASSUNTO PSN – agosto 2022
Come è noto, il PSN Cloud PA è stato vinto da Fastweb-Aruba ma con la clausola di prelazione prevista dalla Partnership Pubblico Privata, TIM/Leonardo/CDP/Sogei ha potuto rilanciare al ribasso equiparando l’offerta vincitrice e aggiudicandosi il bando con un 40% in meno circa. Fastweb/Aruba hanno avviato un procedimento d’urgenza rigettato dal giudice perchè manca un elemento fondamentale (il periculum in mora, FW ha chiesto solo un risarcimento). La questione si discuterà in aula nel merito a ottobre. Per questo il Ministero Trans Dig ha firmato la convenzione e alla guida della società vincitrice è andato Emanuele Iannetti che lascia la guida di Ericsson Italia.
ENERGIA ELETTRICA – Essendo le Camere sciolte, non ci sono lavori in aula calendarizzati. La campagna elettorale è in corso e si discute di energia. BONOMI di Confindustria ha chiesto a Draghi di tenere conto del settore TLC.  Secondo il Financial Times, Equinix sta facendo scorte di diesel per i datacenter di solito accesi poche ore in emergenza, si fanno scorte per tenerli accesi fino a una settimana.
DATA ACT – è l’atto principale dell’unione europea sui dati e quindi riguarda strettamente i CLOUD PROVIDER, deve essere di interesse per chiunque offre servizi cloud anche se attualmente è limitato ai dati prodotti da IoT potrebbe a breve essere esteso a tutti i tipi di dati su spinta Berec. Siamo di fronte a una proposta di regolamento che andrà a toccare il TRASFERIMENTO dei dati, il COSTO associato ad esso (da ridurre fino ad azzerare per indebolire il lockin) ed obblighi di INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI. C’è un pacchetto di norme che lo accompagnano (il DMA digital market act, il GDPR e molti altri). I grandi colossi americani dicono che troppi obblighi bloccano l’innovazione e secondo questo filone si muove la loro lobby europea. LINK al testo dal Data Act https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=COM%3A2022%3A68%3AFIN  Un ulteriore fattore di criticità è dato dalla frammentazione delle autorità chiamate a governare questi processi (Agcom Garante Privacy Antitrust italiane ed europee).
SOVRANITA’ TECNOLOGICA- Al forum di Rimini è interessante la dichiarazione di Giorgetti sulla sovranità tecnologica che sembrava dimenticata dopo i primi atti europei e adesso (senza nessuna dichiarazione o atto precedente del governo) torna misteriosamente di attualità. https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/cloud/cloud-giorgetti-rivendicare-la-sovranita-tecnologica/