Secondo i giornali, il Consiglio di TIM starebbe valutando di fare causa a Gubitosi, ex AD TIM, per aver usato Dolo o Colpa grave (da dimostrare) nel disastroso accordo con DAZN che ha causato milioni di perdite.
Il caso “rete unica” ormai è su ogni quotidiano, i sindacati ieri ascoltati ma sono usciti senza nulla in mano. I giornali confusi parlano di accelerazioni, spezzatini ed altro. La verità è che NESSUNO sa nulla. Il Governo stesso ha molte opzioni. Entro fine anno potrebbero annunciare di rimandare la decisione 🙂 come è già accaduto.
Iniziano i primi attacchi al Sottosegretario Butti sui giornali, Il Foglio imputa a lui le dinamiche negative di TIM. Il Sottosegretario è in carica da una settimana circa.
E’ in corso il Salotto del Mix a Milano, per ora si discute di Energia. E’ un argomento che interessa orizzontalmente tutti. Ma non è un luogo da cui usciranno risposte.
Secondo Analysis Mason i verticali 5G non usano edge computing. In pratica chiedono spettro, provano a fare un uso verticale/locale ma solo per avere una frequenza licenziata. Esclusa la Cina che ha robotica avanzata, in ogni altro Paese non si fa nemmeno un verticale con il 5G perchè si preferisce il 4G LTE visto che è più ricco di applicazioni. Interessante studio lo trovate qua: https://www.analysysmason.com/contentassets/5a5a17a309c649fc9a45612e7e4317c2/analysys_mason_private_network_deployments_nov2022_rma17.pdf
ILIAD procede a colpi di avvocati: notizia di oggi, ha impugnato al TAR la portabilità numeri mobili decisa da AGCOM che richiede che sia il titolare della SIM a chiedere il trasferimento
Infratel lancia DATA ROOM, in pratica è un menu a tendina dove puoi scaricare dei file excel per regione e provincia e vedere l’avanzamento dei piani. E’ una richiesta della Corte dei Conti. Probabilmente hanno spacchettato il documento nazionale in una serie di PDF regionali. La consultazione è attraverso lo scaricamento del file.  https://www.infratelitalia.it/archivio-news/notizie/infratel-italia-data-room
La nuova gestione Musk di TWITTER sta aprendo alcune spaccature tra GAFAM ed il fenomeno ha aspetti interessanti: Apple minaccia di togliere l’app twitter dal suo store (questo è molto importante, a livello regolamentare e antitrust). Pare che anche META abbia ritirato la pubblicità su Twitter. Finora avevamo visto guerre legali sui brevetti. Adesso ci sono dei piccoli passi possibili sul settore regolamentare (ripeto, lo store, le percentuali, l’abuso di dipendenza economica e altro). Avere primi casi applicativi tra big, consente di avere una prima giurisprudenza su temi interessanti.