Si è riunito per la prima volta il 25 Maggio 2021 il Comitato interministeriale per la Transizione Digitale che ha approvato la Strategia Italiana per la Banda Ultralarga “Verso la Gigabit Society”. La Strategia, oltre ad avere come obiettivo il completamento del Piano di copertura delle aree bianche e delle misure a sostegno della domanda già avviate (c.d. voucher fase 1 per le famiglie con isee inferiore a 20k euro), prevede cinque ulteriori Piani di intervento pubblico per coprire le aree geografiche in cui manca o è insufficiente l’offerta di infrastrutture e servizi digitali ad altissima velocità da parte degli operatori.

Il Ministro Vittorio Colao ha così dato il via alla Strategia Italiana per la Banda Ultralarga “Verso la Gigabit Society” che si propone di raggiungere e superare con largo anticipo gli obiettivi della Commissione Europea espressi nella  Comunicazione sulla Connettività per un mercato unico digitale europeo (cd. ‘Gigabit Society’) e la Comunicazione sul decennio digitale (cd. “Digital compass”).

In questo contesto meritano una particolare menzione gli allegati tecnici al PNRR approvati dal Consiglio dei Ministri il 29 aprile 2021 nel PNRR ed in particolare:

  • Piano “Italia a 1 Giga”;
  • Piano “Italia 5G”;
  • Piano “Scuole connesse”;
  • Piano “Sanità connessa”;
  • Piano “Isole Minori”.