La Commissione ha proposto di creare un quadro per un’identita’ digitale europea che sara’ disponibile per tutti i cittadini, i residenti e le imprese per dimostrare la loro identita’ e condividere documenti elettronici attraverso portafogli di identita’ digitale con un clic sul telefono. Potranno accedere ai servizi online grazie all’ identificazione digitale nazionale, che sara’ riconosciuta in tutta Europa.

Le piattaforme molto grandi dovranno accettare l’uso di portafogli di identita’ digitale europea su richiesta dell’utente, ad esempio per dimostrare la propria eta’.

L’utilizzo del portafoglio di identita’ digitale europea sara’ sempre a scelta dell’utente. “L’identita’ digitale europea ci consentira’ di fare in qualsiasi Stato membro cio’ che facciamo a casa senza costi aggiuntivi e meno ostacoli.

Sia affittare un appartamento sia aprire un conto bancario al di fuori del nostro paese d’origine’, ha spiegato la responsabile della concorrenza Margrethe Vestager. Il suo collega responsabile dell’industria Thierry Breton ha indicato che i portafogli dell’identita’ digitale europea offrono una nuova possibilita’ di archiviare e utilizzare i dati per tutti i tipi di servizi, dal check-in in aeroporto al noleggio di un’auto.