La legge annuale sulla concorrenza è stata depotenziata in molti punti annunciati. Ad esempio sui dinieghi di accesso a infrastrutture preesistenti è stata limitata la parte delle prove che devono essere fornite per evitare scambio di informazioni “sensibili” che possano mettere a rischio le infrastrutture critiche o che abbiano rilevanza a fini industriali (praticamente sempre). Si può comunque aprire un contenzioso in AGCOM.

Invece per quanto riguarda il cd. “coordinamento” esso è eventuale e non più obbligatorio, anzi, succede che su questi accordi deve vigilare Agcom e AGCM quindi la normativa addirittura pare “punitiva” nella parte in cui sembra presumere che l’intesa sia potenzialmente restrittiva della concorrenza.

Rafforzata invece è la tutela per i clienti dall’attivazione senza consenso espresso e documentato di servizi VAS su mobile.

Una buona notizia invece: è uscito indenne il rafforzamento di abuso di dipendenza economica, in pratica nei rapporti tra imprese e piattaforme la dipendenza è presunta per legge (la prova contraria è difficilissima e spetta alla piattaforma).